VIideo, Film e Colossal

 

          Torresi

Tutti i films su Torre le Nocelle

Benvenuti-Wellcome

La Torrese Century Fox   

 

La maggior parte dei filmati sono stati realizzati con mezzi molto primitivi , per lo più cellulari o piccole camere digitali. Solo il video su Federico Vozzella  è semi professionale. Tutti i filmati, tuttavia, in pochi secondi, testimoniano la bellezza, la sua  semplicità, ma anche lo splendore della sua  natura. Molti filmati riguardano momenti della festa di San Ciriaco.

Il primo lungometraggio su Torre in rete

 

Finalmente  riusciamo  a regalarvi un film intero sulla processione di San Ciriaco del 1989. quando  nel paese  non c'erano ancora pagliacci, nani e ballerine. Per ragioni pratiche il film è stato suddiviso in 8 parti di 5 minuti ciascuno. Ho evitato di tagliare un solo  fotogramma, per conservare intatto ciò che già si presenta come un documento storico.

Dicembre 2008

 

 

SAN CIRIACO DEL 1989

Parte Prima 61 megabytes: I primi 5 minuti: La banda aspetta i carri che vengono dalle Felette davanti alla casa di Peppo di Capitano. Passano per Via De Dominicis. Scorcio della piazza, con i venditori di sementi. Una volta a Torre c'era una grande fiera delle sementi e che attirava contadini di tutto il circondario. All'improvviso si sente il canto "a pacchiane" dei pellegrini che seguono i carri. E' una cosa stupefacente, emozionantissima: un canto che affonda le radici in secoli lontani e che nessuno avrà più occasione di risentire. Si intravede il carro di Peppo di Chiara con tutta la sua famiglia e  per un attimo anche il capostipite Lorenzo, che tenacemente ha  voluto continuare la tradizione. Verso la fine del filmato si vede in primo piano Antonio Russo.

Parte Seconda  64megabytes: Il carro arriva in via Gen. Rotondi. Nel 1989 la chiesa era in restauro e per circa un anno le messe furono celebrate nel garage della casa comunale. Si sentono (purtroppo) le canzoni dei venditori ambulanti.

Parte Terza  59megabytes : Esterno della Chiesa  provvisoria ( del comune)   in attesa che termini la Messa.
.

Parte Quarta 62megabytes:  Interno  della Chiesa ed inizio della processione.

( in progress)

 

Il secondo  lungometraggio su Torre  arriva dagli U.S.A:

  • Secondo Oscar Torrese:a Jeffrey De Santis     

 

Circolo Operaio Torrese in Boston

 Picnic 13 Agosto del 1950:   42 Megabytes . Un film bellissimo, struggente talvolta, su un picnic effettuato dai membri del Circolo Operaio Torrese, assieme a mogli e figli. E' un documento straordinario, una testimonianza di un momento di vita dei nostri emigranti in U.S.A. Tra i partecipanti  Giuseppe De Minico, nato  1878-Ardita Cefalo DeMinico,nato 1879-Emma Dedominicis Brown, nato 1894Domenic Ardolino, nato 1892 Teddy Vozella, nato 1897 Sylvia Cefalo Magno, nato 1888Frank Magno, nato 1887 (Taurasi)

 

 

 

 

Art director  Etniko

 

About Me

The Universal Parula Production

It is the must important  production's house of Torre le Nocelle.

TItoli