L'Origine del Nome

di Cirignano Florindo

 

Si sono fatte molte congetture  sull’origine del nome del nostro paese e per lo più molto fantasiose.  E’ stato sempre l’appellativo “Nocelle” a colpire la fantasia degli studiosi, ma  proprio quello ha tratto tutti in inganno.

 

La corazza di nocciole

Una  ricostruzione, che ha avuto larga fortuna,  fu fatta dall’ins. Igino Luongo negli anni 70 e fu riportata  nel libro  “ Saggio  di Storia delle tradizioni popolari” – Nuova Stampa  Avellino 1976 – di Carmine Piscopo.

La leggenda (completamente inventata, dato che non ne risulta la minima eco in nessun documento) farebbe risalire l’edificazione di Torre  nientemeno che alle guerre puniche, intorno  250 a.C. per opera dei Sabatiani o Sabatini, abitanti di una città, Sabatia, di cui s’ignora praticamente tutto ( forse sorgeva tra Serino  e Atripalda ),  se non che un editto del console  Lucio Postumio  Albino ne ordinò la distruzione. I Sabatiani rifugiatosi qui ed assediati da una tribù nemica, si sarebbero asserragliati nella torre e sarebbero sopravvissuti per  lungo tempo, mangiando nocciole e facendo  corazze con i loro  gusci. La ricostruzione è divertente,  ma come detto innanzi, completamente inventata.

 

 

La principessa Nucilla    

 

Quasi contemporaneamente alla ricostruzione del prof. Luongo, ci fu il lodevole  sforzo di qualche altro  intellettuale torrese di nobilitare l’origine del paese, facendolo derivare da una patrizia romana di nome Nucilla,  confinata in un villaggio del medio Calore da un editto di proscrizione. Addirittura si compose una canzone (credo di sapere chi  la scrisse)  in forma di ballata,  dedicata alla nostra progenitrice  

 La verità 

Ciò che è assai probabile, invece, è che il nome Torre le Nocelle sia stato il frutto  di un errore di un notaio o di qualche  amanuense dell’Abbazia di Montevergine. Il nome del nostro paese, così come  registrato nelle fonti storiche, era in origine “Turrecella” e tale  rimase  fino al 1280. In seguito fu sempre indicato come Torre di Montefuscolo( attestato sin dal 1412). Tuttavia nel rogito di vendita del feudo di Montemiletto del 12 Agosto 1383, fatto da Carlo III di Durazzo alla famiglia  Tocco,  compare il nome di un casale di Nocelle . All'epoca faceva parte ddi Montemiletto il Vallone Nocelle ( i "Nucilli" ).  In un atto del 7 ottobre 1375, in una pergamena  di Montevergine  ( G. Mongelli  Abbazia di Montevergine, Regesto delle Pergamene Roma  1956/62) , compare per la prima volta  l’appellativo "dotto" di Nucilla"


 Il documento è illuminante! 
L’errore di un monaco (probabilmente straniero,quasi sicuramente non irpino), che trascrivendo qualche atto confuse Turrecella con Turrenucella, resterà nell’uso comune fino a quando, gradualmente, non  si andrà   a sostituire completamente la parola Montefuscolo, prima con Torre delle Nocelle ( 1504 E. Ricca , La nobiltà del Regno delle Due Sicilie -Napoli 1859 ) , poi con Torrenocelle  (1696)"Torra della Nucella"(1710) ed, infine,  col  definitivo  Torre le Nocelle ( 1727).