Angelo Garofano

 

Se la miseria non avesse tanto flagellato in nostro paese, forse oggi sarebbe ancora  "il paese degli artigiani" e le botteghe di grandi maestri  avrebbero attirato folle di clienti, tutti in cosa per aver un manufatto prodotto da quelle abili mani. E sicuramente Ngiulillo avrebbe avuto una sua bottega con tanti apprendisti. Purtroppo le cose non sono  andate così e abbiamo perso tante persone capaci, costrette  ad emigrare per avere pane, dignità e un avvenire per i figli. Che peccato!!!

Angelo Garofano proviene da una grande famiglia di artigiani della pietra, che per mezzo secolo hanno adornato case patrizie e chiese in mezza Irpinia.

Da qualche tempo si dedica anche al legno, riuscendo ad ottenere ottimi manufatti.

Attualmente vive ed è attivo in Canada.

 

"If misery had not so badly scourged our country, perhaps today it would still be a "paese of artisans." Once shops of the grand masters attracted crowds of customers, all in search of products manufactured by skillful Italian hands. And certainly Ngiulillo had a workshop with such apprentices. Unfortunately, we have lost many capable artisans and craftsmen, forced to emigrate for bread, dignity and a future for their children. What a pity!


Angelo Garofano, who now lives and works in Canada, comes from a long line of stone carvers. His family's skill has adorned prominent homes and churches in central Irpinia for more than half a century.


For some time, he also worked in wood, succeeding in creating excellent handicrafts."

 

 

 


Collana ottenuta da un UNICO blocco di legno, senza nessun tipo di collante
 


Click on

 

 
Nngiulillo è una persona antica, un uomo che oramai è difficile incontrare, un artista  medievale, di quelli che innalzavano cattedrali in tutta Europa o palazzi per principi e regnanti. Ha voluto regalare alla chiesa ed alla cittadinanza di Torre un suo capolavoro a cui ha lavorato con accanimento per tre anni. Ha voluto rappresentare  quello che una volta c'era di più bello nel nostro paese: L'estetica, l'artigianato, il culto per San Ciriaco, l'armonia e la voglia di sbalordire il prossimo con opere sempre più originali e belle. Ngiulillo  rappresenta il Rinascimento nel medioevo torrese.

Grazie da Torre le Nocelle