Artisti ed artigiani  di Torre le Nocelle

Home  |   Torresi illustri  |   Storia   |   San Ciriaco  |   Artisti & artigiani   |  Contatti


 

 

 

Carmine Ardolino

     
  Carmine Ardolino è innanzitutto un artista di grande immaginazione. Autodidatta, è balzato agli onori delle cronache per le sue opere di alto intaglio, dove il dettaglio è curato fino allo stato maniacale.

Carmine è un artista onirico. Dipenderà dal fatto che per molto tempo ha lavorato in un cinema, ma pare che siano sedimentati in lui leggende, miti, apparizioni, eroi. E quando crea ecco che emergono i suoi sogni, ma anche i suoi incubi,

C'è un San Ciriaco ,in posizione canonica, ma molto invecchiato. Non è più il giovinetto che prometteva a tutti la via della salvezza. Ha le guance scavate, è preoccupato, deluso dalla sua gente e dal suo clero ed ha perduto lo sguardo trasognato e dolce , ma i suoi occhi sembrano vagare senza illusioni.

"Mea culpa, nostra culpa San Ciriaco!" abbiamo permesso che ti facessero di tutto, "mea culpa, nostra culpa, perdonaci se puoi!".

Questo è il sogno di Carmine che ha trascritto con i colori. Altre volte i suoi incubi lo  portano a vagare  tra feroci guerrieri, tra simboli Indù, tra crudeli genti dalle cinque teste e tra cattedrali gotiche ed egli lo racconta, con fiducia ed ardore. Con ingenuità cerca di penetrare il mistero  

 

 
     

 

                 
 

 

   

 

   


 
                 
                 
 



   


   


 
                 
 

 

   

 

   


 
                 
 



   

   


 
                 
                 
 

 

 



   

 

 

   

 


 
                 

© COPYRIGHT 2001/2010 ALL RIGHTS RESERVED ETNIKO